31 Aug/ Europei Giovanili Azzurrine, rotta su Napoli
ROMA - Lo scorso anno a Chania fu trionfo contro l'Ungheria. La Nazionale nate '89 e seguenti sbarca oggi a Napoli, per iniziare il cammino che la porterà a difendere il titolo continentale di categoria conquistato ai danni delle magiare, battute in finale 9-8 con la rete di Martina Savioli a soli 19" dai supplementari. Molte delle protagoniste dello scorso anno scenderanno in vasca agli ordini del Tecnico Federale Fabio Conti, che ha convocato 15 atlete per un collegiale in common training con l'Australia (1-6 settembre), dopo il quale sceglierà le tredici per l'europeo. Le azzurrine sono state inserite nel Gruppo C con Spagna e Ucraina ed esordiranno alla "Scandone" il 13 settembre contro le ucraine alle 20.15.
Prima di partire per Napoli il Tecnico Conti traccia la via verso l'Europeo: "Il gruppo è per 11/13 quello dello scorso anno con due innesti nuovi che valuterò nel corso del collegiale - dichiara il tecnico romano - Sarà importante vincere il girone, nonostante la presenza della Spagna che ha già dimostrato il suo valore vincendo il torneo di Perama in Grecia della settimana scorsa, per accedere direttamente ai quarti e riposare una giornata. In ogni caso, oltre al valore tecnico delle ragazze, spero che il pubblico ci possa dare quella spinta in più per raggiungere il massimo obiettivo. Le squadre da temere sono Ungheria, Russia e Olanda".
Queste le convocate: Giulia Gorlero, Raissa Risivi e Giulia Emmolo (Linea Mediterranea Imperia), Giuseppina Ricciardi (Fontalba Me), Ilaria Savioli, Martina Savioli e Laura Barzon (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello (Rem Ortigia), Giulia Fabbri e Medea Verde (Ecofim Roma), Livia Fantasia (Yamamay Varese), Roberta Bianconi (Rapallo), Arianna Garibotti (Geymonat Orizzonte), Maria Carlesi (N Prato), Anna Sganzerla (Fondazione Bentegodi).
Staff: Tecnico Federale - Fabio Conti, Assistenti CT - Alessandro Usai, Andrea Signorini, Medico Federale - Vincenzo Ciaccio, Fisioterapista -Tiziana Vigliano.
Fonte: www.federnuoto.it