23 Oct/ BUON DIVERTIMENTO MASTER
Sono stati i primi ad essere tornati ad allenarsi e, anzi, alcuni non hanno mai smesso. Hanno continuato solitari nelle mattinate estive a nuotare mentre gli altri vedevano nel mare solo un refrigerio dalla calura estiva. In molti, ne siamo certi, hanno anche scelto la vacanza in base alla piscina presente nell'albergo. Sono i master: gli amanti del nuoto.
Ma ora le nuotate si fanno più serie. Tra una bracciata e l'altra hanno avuto modo di rivedere i loro vecchi compagni di squadra, di conoscere i nuovi, perché quello dei master è un movimento che cresce ogni anno sempre più. Hanno salutato il loro allenatore, sotto le sue direttive hanno iniziato a macinare chilometri, non più di tanto a dir la verità, perché se è vero che i master si allenano quasi tutti i giorni, è anche vero che il nuoto deve sempre avere quel lato divertente, di spirito di squadra.
La Federazione Italiana Nuoto ha, così, stilato il programma di gare 2011/2012 che, per i più appassionati, li vedrà impegnati tutte le domeniche anche se bisognerà allontanarsi un bel po' dalla Puglia. Già la prossima domenica, 23 ottobre, a Cremona i cosiddetti fondisti inizieranno a confrontarsi sulle loro distanze preferite, 800 e 1500 metri e con una specialità del tutto riservata a loro, i 3000 metri.
La settimana successiva, il 29-30 ottobre, c'è invece il primo weekend per i velocisti a Verolanuova, in provincia di Brescia.
Per i pugliesi il primo incontro quest'anno si terrà prima del solito, il 4 dicembre a Corato con il primo Trofeo Peucetia, organizzato dall'Apulia Nuoto: il programma prevede una domenica tutta all'insegna del nuoto. A seguire ci sarà il Trofeo Santa Claus, arrivato alla quarta edizione, il 10 e 11 dicembre a Modugno. Il 17-18 Marzo il 2° Trofeo Primavera alle piscine del San Paolo, e tanti altri incontri...
Insomma, un calendario ricco ed avvincente per gente ricca e vincente in ogni caso.
Pasquale Amoruso