23 Apr/ Campionati Assoluti Regionali alla Fimco Sport e Benedetta Pilato ancora Record Italiano nei 50 rana
Si sono chiusi nel pomeriggio di questa prima domenica quasi estiva, i Campionati Regionali Assoluti di Nuoto, prima manifestazione in vasca lunga in Puglia, nella piscina del Centro Universitario Sportivo di Bari.
Nella due giorni di gare che hanno visto la partecipazione dei migliori atleti provenienti da tutta la regione ha visto prevalere anche quest'anno la Fimco Sport, che ha chiuso sul gradino più alto del podio la competizione davanti alla Payton Bari e alla Sport Project.
Presenti al via tutti gli atleti medagliati ai Criteria Giovanili dello scorso mese, a cui il Comitato Regionale ha voluto rendere omaggio con una targa ricordo nel pre gara di domenica mattina, premiazione che ha visto a bordo vasca del CUS il nostro Presidente Nicola Pantaleo premiare gli atleti coadiuvato dal Vice Presidente Gigi Mileti ed alla presenza dei Consiglieri Regionali Leonardo Ascatigno, Ruggiero Messina, Mario Ciavarella e Domenico Caputo.
Grande l'intensità e agonismo sfoggiato in acqua dai ragazzi pugliesi, con ottimi riscontri cronometrici nonostante molti di essi siano reduci dai Campionati Assoluti Italiani di nuoto delle scorse settimane.
L'emozione maggiore si è percepita nel pomeriggio domenicale con la tredicenne tarantina Benedetta Pilato del team Nuotatori Pugliesi, già medaglia di bronzo agli Assoluti Italiani alle spalle delle olimpioniche Arianna Castiglioni e Martina Carraro, che migliora il proprio record italiano Categoria Ragazzi nei 50 rana con il tempo di 31.74( precedente 31.82 Riccione 14-04-18).
Un risultato di grande rilievo nazionale che pone la nostra Regione sempre di più al centro di attenzione del panorama natatorio italiano.
Stefano Palazzo
Responsabile Comunicazione
Settore Nuoto Agonistico