pallanuoto

22 Feb/ Pallanuoto, anche nel 2020 Ci siamo

Ha preso il via tra Bari e Cosenza il girone 8a del campionato nazionale di serie C edizione 2020, organizzato dal comitato regionale pugliese della Federazione italiana nuoto. Sono sei le formazioni partecipanti, per una regular season che inizia oggi 22 febbraio e terminerà il 31 maggio. La prima classificata tra Mediterraneo Taranto, Cosenza Nuoto, Airon Club, Sport Project, Payton Bari e Icos Sporting Club dovrà vedersela contro la prima classificata del girone siciliano, per decretare la formazione promossa in serie B. L'ultima classificata invece del girone 8a sarà retrocessa in Promozione.

Nel pomeriggio agli ordine dell'arbitro Giuseppe Cautilli l'Airon Club ha avuto la meglio sulle fenici della Sport Project per 11-5. Primi due tempi di studio e sole quattro reti: poi nel terzo parziale la svolta a favore di Iacovazzo e compagni, che piazzano un parziale di 6-1. Da segnalare le triplette di Valentini e Polignano per l'Airon Club e la doppietta di capitan Mizzi per la Sport Project.

Vittoria in trasferta per 6-15 per i ragazzi di Francesco Carbonara. Prima rete del match arbitrato da Marco Tropiano a firma di Luca Mercaldi ma primi due tempi giocati punto su punto. Nel terzo parziale, complice anche lo stato di grazia del tarantino Matteo Nardelli, la Mediterraneo piazza un 0-7 che nei fatti chiude il match. La prima giornata di campionato si chiude nella giornata di domenica 23 febbraio con l'incontro allo Stadio del Nuoto di Bari tra Icos Sporting Club e Payton Bari.

 

SERIE B

Alla ricerca della prima vittoria in trasferta la Waterpolo Bari approda alla Nannini di Firenze, per giocare sabato 22 febbraio alle 16.00 l'incontro con la Rari Nantes Perugia. Indisponibili Padolecchia e Masciopinto. "Non è una partita scontata, anzi, piuttosto insidiosa. In questo torneo - spiega il tecnico biancorosso Alessandro De Bellis - non si possono fare previsioni. Dobbiamo anche considerare il lungo viaggio e le assenze. La speranza è che i meccanismi comincino a girare sempre meglio e che i giovani prendano più responsabilità, avendo a disposizione più minutaggio”. 

 

PROMOZIONE

Rinviato a data da destinarsi l'incontro valido per la seconda giornata tra Netium Giovinazzo e Fimco Sport, è prevista in serata a Pulsano alle 19.00 la partita tra Pallanuoto Taranto e Adriatika mentre alle 20.30 il Cus Bari ospita l'Otré Noci.

 

UNDER 17

Concentramento allo Stadio del Nuoto di Bari per la quinta giornata del campionato interregionale under 17 B - serie A. In acqua dalle 9.00 alle 13.00 si sfideranno secondo l'ordine previsto le sei formazioni protagoniste di questo campionato, che vede al momento la RN Crotone a punteggio pieno. Alle 13.30 spazio al girone 3 del campionato nazionale under 17 A con l'incontro valido per la settima d'andata tra la Waterpolo Bari e l'Alma Nuoto, per la quale è stato designato Tropiano. Inizia invece il girone di ritorno domenica 23 febbraio per il girone B del campionato under 17B. In acqua alle 12.00 a Pulsano la Pallanuoto Taranto e il Rende Nuoto mentre alle 14.00 sono in programma due incontri, a Bitonto tra la New Pianeta Benessere e Basilicata Nuoto 2000 e a Cosenza tra i padroni di casa e la Netium Giovinazzo.

 

UNDER 13

Concentramento nell'impianto di via Amendola a Bari (CampusX) per la quinta giornata d'andata del campionato under 13- serie A. Primo incontro alle 15.00, ultimo alle 18.45. Qui il dettaglio degli accoppiamenti. Al momento in testa alla classifica c'è la Mediterraneo Taranto. Per il girone B invece è già tempo di prima di ritorno: il concentramento è in programma a Monopoli a partire dalle 15.00. Ultimo incontro alle 18.00. Al giro di boa la Nuotatori Pugliesi è prima in classifica a punteggio pieno.

 

Antonella Ardito

Addetto Stampa Settore Pallanuoto

FIN PUGLIA

 

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Pietro Bocciardi Ph. SwimForLife Gazzetta del Mezzogiorno del 29-10-2020 conferenza stampa open water fin puglia 2020
Marco de Tullio ed il Presidente Nicola Pantaleo Open Water Puglia 2020 Gazzetta del Mezzogiorno 23-05-2020 Gazzetta Del Mezzogiorno 27-04-2020 Intervista Presidente Nicola Pantaleo
Buona Pasqua 2020 La Repubblica 29-03-2020 Filippo De Rosa Polisportiva Delfinia coordinatori regionali salvamento FIN PUGLIA
aQa Dicembre 2019 2 aQa Dicembre 2019 1 Staffetta Netium Luca Serio con il Presidente Baux ed i coach  Corrente e Tagliente
Di Liddo Oro 100 farfalla Campionato Italiano Open Gaetani Argento 200 dorso Campionato Italiano Open Castello Bronzo 200 rana campionato Italiano Open Pilato Oro 50 rana Campionato Italiano Open 2019


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori