discipline

21 Dec/ Coppa Caduti di Brema: alla Meridiana ed al Cus il primato in Puglia.

Era atteso da tempo, troppo tempo, il rientro in acqua dei nostri atleti in Puglia e finalmente, grazie al notevole sforzo organizzativo del Comitato Regionale con in testa il Presidente Nicola Pantaleo, nella giornata di ieri è "andata in scena" la fase regionale del Campionato Nazionale a Squadre "Coppa Caduti Di Brema".

 

Nella cornice della piscina della Netium di Giovinazzo, che ha messo a disposizione la propria struttura rispettando tutte le norme di distanziamento e di controllo anti Covid, si sono dati battaglia quindici squadre per il settore maschile e undici per il settore femminile.

Le gare, disputate in due turni separati, maschi al mattino e donne al pomeriggio, ha visto prevalere, per i ragazzi, il Centro Universitario Sportivo di Bari che ha inanellato nella propria casella ben 9569 punti, sul secondo gradino del podio è saltia la Meridiana Nuoto Taranto con 9543 punti finali mentre al terzo posto si è posizionata la Payton di Bari con un bottinod i 8261 punti finali.

Tra i protagonisti presenti ai blocchi di partenza non possiamo che nominare Marco de Tullio, tornato a nuotare in una piscina pugliese dopo l'esperienza in mare della scorsa estate sempre a Giovinazzo, l'atleta del Centro Federale di Ostia agli ordini si Stefano "il Moro" Morini , fresco di concovazione Olimpica per Tokyo 2021, ha ritrovato i propri compagni di allenamento della Sport Project ed ha gareggiato nei 100, 200 e 400 stile libero ( 400SL: 3'49.51 834 - 200SL : 1'49.56 769 - 100SL : 51.10).

Reduci da Riccione per gli Assouti Italiani Open non è mancato l'apporto alla propria squadra di Michele Sassi del Cus Bari e di Nicolò Capurso della Payton Bari.

Nel pomeriggio in acqua le ragazze con la vittoria finale della Meridiana Nuoto Taranto prima con 9259 punti, con alle spalle la padrona di casa della Netium con 9174 punti, davanti al Cus Bari con 8774 punti.

Ottimi i riscontri cronometrici di Lucrezia Napoletano della Netium e di Francesca Miolla della Payton di rientro da Riccione da poche ore.

Presente sul piano vasca il responsabile del Settore Nuoto Agonistico Mario Ciavarella  a rappresentare la FIN Puglia per il settore maschile (nel pomeriggio ha lasciato il posto al collega Giovanni Gigante) ha dichiarato:

"Fortemente voluto dalla sede centrale della Federazione Italiana Nuoto, il comitato regionale ha organizzato presso l’impianto sportivo della Netium (magicamente diretto dal suo presidente Lorenc Felequi, che con il suo staff ha garantito la gestione degli spostamenti e dell’accoglienza di tutti i presenti) la fase regionale della coppa Brema, Tante società hanno partecipato, anche quelle che non hanno nuotato in questo stop forzato causa Covid-19... Si è pensato a tutto, dall’accoglienza degli atleti al format per assicurare lo svolgimento del momento agonistico in sicurezza. Il gruppo giudici gara coordinato dal direttore Zonno ha assicurato, unitamente alla Ficr di Bari  l’ufficialità della manifestazione con il supporto della segreteria del comitato con Angela Totaro. Tutti i ragazzi hanno messo il solito impegno e non sono mancati risultati di rilievo agonistico così come siamo abituati a vedere nelle nostre piscine. Finalmente i tecnici si sono rivisti e riabbracciati (virtualmente) dopo tanto tempo di assenza dal piano vasca e sono tornati a parlare di atleti e allenamento.. Grande e bella atmosfera che ha riconciliato tutti con il mondo acquatico."

Un applauso a tutti i partecipanti che hanno dimostrato l'enorme voglia di "normalità" e sopratuttto alle società ed agli atleti che da ottobre non si allenano in acqua ma che hanno voluto fortemente rituffarsi in gara per "riassaporare il sapore del cloro".

 

Stefano Palazzo

Area Comunicazione

Federnuoto Puglia

 

Link Classifica delle Società

Link risultati

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Pietro Bocciardi Ph. SwimForLife Gazzetta del Mezzogiorno del 29-10-2020 conferenza stampa open water fin puglia 2020
Marco de Tullio ed il Presidente Nicola Pantaleo Open Water Puglia 2020 Gazzetta del Mezzogiorno 23-05-2020 Gazzetta Del Mezzogiorno 27-04-2020 Intervista Presidente Nicola Pantaleo
Buona Pasqua 2020 La Repubblica 29-03-2020 Filippo De Rosa Polisportiva Delfinia coordinatori regionali salvamento FIN PUGLIA
aQa Dicembre 2019 2 aQa Dicembre 2019 1 Staffetta Netium Luca Serio con il Presidente Baux ed i coach  Corrente e Tagliente
Di Liddo Oro 100 farfalla Campionato Italiano Open Gaetani Argento 200 dorso Campionato Italiano Open Castello Bronzo 200 rana campionato Italiano Open Pilato Oro 50 rana Campionato Italiano Open 2019


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori