19 Sep/ Congresso LEN Bureau a Copenhagen
COPENHAGEN - Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, membro del bureau, ha partecipato al congresso della Ligue Europeenne de Natation che si è svolto a Copenhagen. In veste di Segretario Onorario della Federation Internationale de Natation, ha rappresentato anche il massimo organismo internazionale, ricevendo i complimenti per la sua recente elezione (24 luglio scorso, a Roma) e i sentiti plausi da tutti i presenti per "la memorabile 13esima edizione del Campionato del Mondo Roma 09", che si è svolta al Complesso del Foro Italico e al Lido di Ostia dal 17 luglio al 2 agosto scorsi.
Il bureau della LEN ha deliberato di adeguare le normative di tutte le competizioni a quelle della FINA e, in particolare, ha ribadito che ai Campionati Europei di nuoto in vasca corta, in programma ad Istanbul dal 10 al 13 dicembre prossimi, si gareggerà secondo le normative internazionali che regolamentano l'uso dei costumi.
Approvato il bilancio della gestione 2008, le commissioni tecniche hanno stilato i calendari per la stagione 2009/2010 (suscettibili di variazioni entro e non oltre il 31 dicembre 2009). Deciso anche che il Campionato Europeo di pallanuoto 2012 si svolgerà ad Eindhoven nel mese di gennaio e, fermo restando i criteri FINA, qualificherà le migliori cinque al preolimpico di Londra 2012.
Oltre al Presidente Paolo Barelli, presenti a Copenhagen in rappresentanza della FIN anche il Direttore Sportivo delle Squadre Nazionali Gianfranco Saini e i Commissari Tecnici della Nazionale di pallanuoto maschile Alessandro Campagna e di quella femminile Roberto Fiori.
Fonte: www.federnuoto.it