nuoto

16 Mar/ Campionati Italiani Giovanili di Nuoto Indoor: i pugliesi al via!

I Criteria giovanili Indoor sono finalmente alle porte, la Federnuoto ha diramato le start list ufficiali dei qualificati per le gare che si svolgeranno a Riccione dal 22 al 27 marzo. 

 

Affollamento in vasca e grandi numeri per questa edizione, ben  1911 atleti, 1045 maschi e 866 femmine, storicamente si parte con il gentil sesso, da venerdì 22 a domenica 24 sono ben 26 le ragazze che difenderanno i colori della Puglia nella vasca romagnola, il maggior numero di atlete del meridione alla pari della più titolata Campania, sintomo del grande lavoro che i tecnici della nostra regione portano avanti da tempo.

 

Scorrendo i numeri si nota che la maggiore rappresentanza e' delle atlete nate nel 2000 (7), le matricole alla prima esperienza nazionale di questo livello, seguite dalle 1998 (6), dalle 1997 e 1999 (4), per finire con le 1996 con tre atlete e dalle "veterane" del 1995( 2).

La parte del leone la fanno la Acsd Pentotary di Foggia e la Icos Sporting Club di Lecce con una rappresentanza di 6 atlete per squadra, la Pentotary: Perna, Giuliani, Nesso, Canto, Marchetti e Scopece; la Icos con Capuzzelli, Rubino, Stigliano, Bartoletti, Moretti, Mocellin.

La Fimco di Maglie sarà rappresentata da Trabanelli, Fedele e Giaracuni mentre dal CUS Bari saranno in viaggio verso Riccione Mendolicchio e Tafuni.

Anche dalla Airon due le atlete qualificate: Ardito e Cinquepalmi, mentre dalla Netium di Giovinazzo saranno della partita Anselmi e Chieppa. Con un atleta a testa chiudono la Payton di Bari con Guerra Montes, la Sport 2000 di Lucera con Tetta, Piscina 90 con Castellaneta, la Ranidae con Perrone ed infine la X Sporting con Cassano.

 

Grandi le aspettative che vengono poste in queste ragazze, speranze di podio per qualcuna, di ben comportarsi per altre, ma sopratutto la voglia di migliorarsi e di mettersi in mostra sotto gli occhi attenti dei tecnici federali presenti a bordo vasca. Saranno presenti, come da nota ufficiale di Federnuoto,  il direttore tecnico delle squadre nazionali Cesare Butini e il tecnico federale responsabile delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani, il direttore sportivo Maurizio Coconi e il responsabile dell’area organizzativa Gianfranco Saini, il vicepresidente della FIN Manuela Dalla Valle e il coordinatore del settore nuoto e consigliere federale Roberto Del Bianco.

 

Trentasette i rappresentanti maschili che da lunedì 25 a mercoledì 27 marzo agiteranno le acque della comunale di Riccione, sugli scudi la Netium di Giovinazzo con 8 atleti (Chieppa, Loprino, Virgilio, Pirelli, Damiani, Raffaele,  Scardicchio, Pellegrini), mentre dalle piscine della Icos arrivano Quarta, Perrone, Greco, Morciano e Blaco.

 

Cus Bari ed Assori Foggia vengono rappresenti rispettivamente da D'Augenti, De Giglio, Menga e Marzocca, mentre dal Tavoliere delle Puglie arrivano Faretra, Losappio, Facenna e Di Palma. La Fimco Maglie sarà in quel di Riccione con D'Ospina, De Donno e Marti sempre con tre atleti la Sottosopra di Brindsi con Basile, Pensabene e Marinelli;  Adriatika con Spagna e Giglio mentre la Payton Bari con Nacci e Castello. Qualificano un solo atleta Sport 2000 (Mele), Airon (de Chiara), Mediterraneo (Greco), GP Modugno ( La Gioia), Sharks Academy (Losito) e Ranidae (Lillo).

 

I dati del settore femminile nella manifestazione comunicati da Federnuoto parlano di 866 atlete di 249 società per un totale 2387 presenze gara, più 332 staffette (Categorie e fasce di età dalle nate ’95 alle 2000).

Nella sessione maschile iscritti 1045 atleti di 263 società per un totale di 2783 presenze gara, più 319 staffette. Categorie e fasce di età dai nati '93/94 ai 1999.

 

In attesa del segnale di "a posto" tutto il movimento natatorio pugliese spingerà idealmente le nostre atlete ed i nostri atleti al traguardo finale!

 

Il link di federnuoto con le start list complete:

http://www.federnuoto.it/circolare.asp?id_comunicato=1226

 

 

 

                  Stefano Palazzo

Addetto Stampa Settore Nuoto Agonistico

            Federazione Italiana Nuoto

               Delegazione Pugliese

 

Info:   tel 348 9010744

email:   stefano.palazzofg@gmail.com

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Locandina Open Water 2021 Cambio Orario Manifestazione MAster Taranto e Canosa di Puglia #salviamolepiscine
Pietro Bocciardi Ph. SwimForLife Gazzetta del Mezzogiorno del 29-10-2020 conferenza stampa open water fin puglia 2020 Marco de Tullio ed il Presidente Nicola Pantaleo
Open Water Puglia 2020 Gazzetta del Mezzogiorno 23-05-2020 Gazzetta Del Mezzogiorno 27-04-2020 Intervista Presidente Nicola Pantaleo Buona Pasqua 2020
La Repubblica 29-03-2020 Filippo De Rosa Polisportiva Delfinia coordinatori regionali salvamento FIN PUGLIA aQa Dicembre 2019 2
aQa Dicembre 2019 1 Staffetta Netium Luca Serio con il Presidente Baux ed i coach  Corrente e Tagliente Di Liddo Oro 100 farfalla Campionato Italiano Open


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori