pallanuoto

15 Feb/ Pallanuoto, al via il campionato di Promozione

Nel week end di San Valentino un altro tassello si aggiunge ai campionati di pallanuoto organizzati dal comitato regionale pugliese della FIN. Sabato 15 febbraio infatti è in programma la prima giornata del campionato di Promozione pugliese: in acqua alle 13.30 a Giovinazzo la Netium contro Otré Noci mentre alle 14.30 la Fimco Sport alla Masseriola di Brindisi gioca contro la Pallanuoto Taranto. Posticipo al 29 febbraio per le altre due partecipanti al campionato, l'Adriatika Nuoto e il Cus Bari. Ecco tutti gli altri incontri in programma per questo fine settimana.

 

SERIE B

Un mese di campionato e la Waterpolo Bari di Alessandro De Bellis è terza in classifica con 7 punti, a tre lunghezze dalla vetta. E per la quinta d'andata della serie b - girone 3 è per i biancorossi un passaggio importante per il tipo di avversario atteso oggi, 15 febbraio alle 15.00 allo Stadio del Nuoto di Bari (arbitra Gomez). Si tratta del Villa York, formazione romana infarcita di giocatori di peso come Piccinini, Vitale e Zanella, protagonisti da più di dieci anni delle cronache pallanuotistiche laziali. Dopo il pareggio con la Basilicata Nuoto è importante per Provenzale e compagni tornare alla vittoria. Non sarà una partita semplice, contro un avversario capace di giocarsela sempre fino all'ultimo secondo.

 

UNDER 20

Anticipo a sabato 15 febbraio per la quarta giornata d'andata del campionato: in acqua alle 13.30 allo Stadio del Nuoto di Bari Icos Sporting Club e Mediterraneo Taranto mentre si giocherà a Catanzaro domenica 16 febbraio l'incontro tra RN Crotone e Sport Project alle ore 13.00.

 

UNDER 15

Concentramento a Taranto per la quarta giornata d'andata per la serie A: alle 9.00 derby barese tra Waterpolo e Payton mentre alle 10.30 il Cosenza Nuoto se la vedrà con l'Airon Club. Chiude la giornata l'incontro tra i padroni di casa della Mediterraneo e la RN Crotone in programma alle 12.00.

Per la serie B-girone A del campionato interregionale under 15 organizzato dalla Fin Puglia invece anticipo a sabato 15 febbraio in serata alle 20.15 per l'incontro tra il Cus Bari e Nuotatori Pugliesi nella vasca dell'impianto universitario barese. Domenica invece alle 16.30 a Giovinazzo la Netium ospita l'Icos Sporting Club mentre alle 17.00 all'Outline di Lecce primo incontro in rosa del campionato tra le ragazze della Nuotatori Pugliesi e della Waterpolo Bari. La quarta giornata della serie B -girone B prevede invece domenica 16 febbraio l'incontro a Potenza tra la Basilicata Nuoto 200 e l'Otré Noci alle 12.00 mentre alle 12.10 in acqua alla Masseriola di Brindisi Fimco Sport-Pianeta Benessere.

GUG PUGLIA

Il presidente del GUG Puglia Patrizia Zappatore alle 15.00 di sabato 15 febbraio sarà delegato di campo per l'incontro a Bari tra la Waterpolo e Villa York. In serie A2- girone nord, impegno a Lavagna alle 18.00 per Angelo Anaclerio mentre Luca De Girolamo fischierà alla Monumentale di Torino l'incontra tra Iren e Crocera Stadium alle 18.30. Sempre sabato 15 febbraio per il girone 3 della serie B Carmine Buonpensiero fischierà ad Ancona l'incontro tra Jesina e Libertas Perugia alle 14.30 mentre Marco Tropiano sarà a Frosinone per arbitrare alle 16.30 l'incontro tra i padroni di casa e San Mauro Nuoto. Ottavio Cavalcanti invece è stato designato per il girone 1 della serie B per l'incontro tra RN Imperia e Rapallo Nuoto.

 

Aggiornamento del 17 febbraio 2020

Vittoria piena e convincente per la Waterpolo Bari nella quinta giornata d'andata di serie B maschile. Archiviata sabato 15 febbraio la pratica Villa York per 15-8. Un incontro davvero senza storia, con i biancorossi sempre avanti, fin dal primo parziale ed una grande mole di gioco costruita. Apre le marcature capitan Di Pasquale e poi è Provenzale-Santamato show, con sei reti per il primo e cinque per il secondo. A rete anche Bellino, Padolecchia e Scamarcio.

Sul fronte degli under invece da segnalare il trittico di incontri del concentramento per la quarta giornata d'andata della serie A del campionato interregionale under 15. Il derby barese in acque tarantine ha visto la Waterpolo Bari imporsi sulla Payton per 10-7 i biancorossi. Tripletta per Gatti e Tarantino, doppietta per Vitrano e una rete a testa per Ventrella e Lamacchia. Mentre sul fronte biancoverde a segno Bevilacqua, un poker per lui mentre Moretti, Lafronza e Siclari hanno una rete a testa. Incontro giocato punto punto fino al terzo tempo, con i biancorossi abili a chiudere con un +3 e a gestire l'avversario.

Altra lettura necessaria invece per l'incontro tra Cosenza Nuoto e Airon Club, vinto dai calabresi per 9-6. I ragazzi guidati da Giancarlo Cito si rifanno sotto nel quarto tempo, ma non basta per recuperare le quattro reti di passivo (6-2 a fine terzo tempo). Triplette cosentine per De Simone e Falsetta, doppietta per Romano e a segno anche capitan Brunosio. Per i conversanesi tripletta per Vitto, doppietta per Kraja e a rete anche Faustino.

Mediterraneo Taranto-RN Crotone è stato invece un incontro a senso unico: 16-6 il risultato finale, con gli 8/13 degli atleti guidati da Francesco Carbonara a rete. Poker per Luggeri, tripletta per Gargaro e Mazzeo, doppietta per Salipante e una rete a testa per Polignano, Raciti, Occhinegro e Pugliese. A segno invece nelle fila della RN Crotone quest'anno guidata da Mattia Di Noi De Lucia, autore di un poker e Nitti e Gerace, con un goal a testa.

 

Antonella Ardito

Addetto Stampa Settore Pallanuoto

FIN PUGLIA

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Pietro Bocciardi Ph. SwimForLife Gazzetta del Mezzogiorno del 29-10-2020 conferenza stampa open water fin puglia 2020
Marco de Tullio ed il Presidente Nicola Pantaleo Open Water Puglia 2020 Gazzetta del Mezzogiorno 23-05-2020 Gazzetta Del Mezzogiorno 27-04-2020 Intervista Presidente Nicola Pantaleo
Buona Pasqua 2020 La Repubblica 29-03-2020 Filippo De Rosa Polisportiva Delfinia coordinatori regionali salvamento FIN PUGLIA
aQa Dicembre 2019 2 aQa Dicembre 2019 1 Staffetta Netium Luca Serio con il Presidente Baux ed i coach  Corrente e Tagliente
Di Liddo Oro 100 farfalla Campionato Italiano Open Gaetani Argento 200 dorso Campionato Italiano Open Castello Bronzo 200 rana campionato Italiano Open Pilato Oro 50 rana Campionato Italiano Open 2019


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori