pallanuoto

3 Jul/ Salipante e Sifanno agli Europei under 15, ma in Puglia si gioca ancora

Tempo di primi verdetti, di ultimi incontri e di nuove prospettive per le giovanili della pallanuoto pugliese.

Sul primo fronte bisogna segnalare la retrocessione in serie C della Waterpolo Bari: un intero campionato fatto di trasferte e di una lunghissima e inenarrabile serie di difficoltà, non solo correlate all’emergenza Covid. Dopo la sconfitta a Roma di sabato scorso per 16-7 i biancorossi guidati da Giovanni Tau hanno perso per 4-10 la seconda gara dei play out contro la Libertas Roma, giocata alla Simone Vitale di Salerno mercoledì 30 giugno 2021.

“Noi ora continuiamo a lavorare, con i doppi allenamenti in vista delle semifinali nazionali under 18. Per la serie B non si poteva fare di più – spiega Giovanni Tau - forse avremmo dovuto valorizzare prima il gruppo dei nostri under 18. Abbiamo fatto il possibile e l'impossibile, visto che hanno sempre giocato in trasferta. Noi abbiamo la coscienza a posto – ricorda Tau - e siamo pronti ad andare avanti più forte di prima. Io voglio ringraziare la disponibilità di Nicola Cuccovillo che si è messo a disposizione con grande umiltà per la Waterpolo Bari”.

 

I verdetti delle giovanili e l’ultima giornata di under 14

 

Le società partecipanti ai campionati giovanili under 18 e under 16 organizzati dal comitato regionale della Federazione italiana nuoto hanno scelto di concludere con la regular season le competizioni regionali e dedicarsi così alla preparazione delle fasi di semifinale nazionale.

Alla Waterpolo Bari quindi va il titolo under 18 e alla Mediterraneo Taranto quello under 16. Il 12 e 13 luglio la Waterpolo Bari sarà a Siracusa a giocarsi il pass per le finali nazionali. La concorrenza è agguerrita, perché troveranno i padroni di casa, la seconda classificata del girone laziale e la prima del girone calabro-lucano.

Il  19 e 20 luglio destinazione Sicilia anche per la Mediterraneo Taranto under 16 guidata da Francesco Carbonara e Renato Semeraro. Stesso girone di ferro ed un solo pass disponibile per accedere alle finali nazionali.


Intanto domenica 4 luglio 2021 si torna in acqua allo Stadio del Nuoto di Bari per il campionato regionale under 14. Si gioca la terza giornata di ritorno e si recupera una partita della seconda di andata. La Payton Bari è in testa a punteggio pieno, segue la Mediterraneo Taranto a quota 9, la Waterpolo Bari a 3 punti e chiude la classifica XSporting a 0.

Questi gli incontri in programma 

15.00 XSPORTING - PAYTON BARI 1-18

16.30 BAUX MEDITERRANEO - WATERPOLO BARI 10-5

18.00 WATERPOLO BARI -  XSPORTING 14-7


La buona notizia: Alessandro Salipante e Francesco Sifanno convocati per gli Europei  U15

Dopo la chiamata per partecipare al collegiale a Civitavecchia arriva una splendida doppia convocazione made in Puglia per i campionati europei under 15 in programma dal 4 all’11 luglio a Loulè. Alessandro Salipante della Mediterraneo Taranto e Francesco Sifanno della Waterpolo Bari, entrambi classe 2006, saranno agli ordini del tecnico federale Massimo Tafuro per questa spedizione azzurra in terra portoghese.

Francesco Carbonara, tecnico della Mediterraneo Taranto spiega che Salipante è “un ottimo atleta, è mancino ed è dotato di ottimo tiro e visione di gioco. È grintoso, caparbio, ma allo stesso tempo è un giocatore pronto a scarificarsi per la squadra". Francesco Sifanno invece, come ricorda il suo tecnico Giovanni Tau, gioca nel ruolo di attaccante “ed ha avuto l’opportunità unica di poter mettersi in evidenza anche grazie alla partecipazione al campionato di serie B”.

L’esordio con la calotta azzurra per i due under pugliesi è in programma domenica 4 luglio contro Malta.

Nonostante le difficoltà per allenarsi, per ritrovare la normalità sportiva che il Covid ha messo a durissima prova, questa doppia convocazione dei giovani atleti pugliesi ricorda che ripartire dopo un lungo periodo di blocco totale è possibile. Certo è complicato alle nostre latitudini. Ma anche se sembra impossibile, in Puglia la Pallanuoto è pronta a rinascere.


Antonella Ardito

Addetto Stampa Settore Pallanuoto

FIN PUGLIA


Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Waterpolo Bari under 18 Siracusa 12-13.07.21 Mediterraneo Taranto u16 a Catania 19-20.07.21 percorso open water fin puglia challenge leukalè 01-08-2021
Open-water-fin-puglia-leukale-01-08-2021 Festa finale con le medaglie Payton Bari campione regionale under 14 2021 Massimo Donadei si congratula con il capitano della Payton Bari De Venuto
BIS Baux Mediterraneo Taranto seconda classificata u14 2021 2 Baux Mediterraneo Taranto seconda classificata u14 2021 payton-taranto 6 payton-taranto 5
payton-taranto 4 payton-taranto 3 tavolo giuria payton-taranto payton-taranto 2
payton-taranto 1 wp bari-xsporting7 wp bari-xsporting6 wp bari-xsporting5


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori