Comitato Regionale Nuoto Puglia

Chi Siamo

 

La Federazione Italiana Nuoto (FIN), Comitato Regionale Pugliese, ha lo scopo di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere le attività natatorie nell'area della Puglia sotto l'egida guida della F.I.N. Nazionale.

Le discipline che fanno riferimento alla FIN sono: Nuoto, Pallanuoto, Tuffi, Nuoto Sincronizzato, Nuoto in acque Libere e Nuoto per Salvamento.

Sono più di 70 le società affiliate alla FIN e costituiscono la base dell'attività regionale.

Le società, in virtù dei punteggi acquisiti nello svolgimento di attività di formazione ed agonistica, costituiscono la base democratica dell'assemblea elettiva, organo che elegge il presidente, il consiglio federale e i revisori dei conti

La crescita giorno dopo giorno, si deve ai risultati, sia in termini agonistici che in termini di interesse che le nostre discipline stanno ottenenendo in tutto il territorio regionale.

Se l'espressione più evidente della salute del nostro Comitato Regionale è rappresentata dalle medaglie a livello italiano ed europeo, che i nostri atleti pugliesi stanno raggiungendo da qualche anno a questa parte, non bisogna assolutamente dimenticare la valenza educativa delle nostre discipline, che sommano ai benefici dello sport anche la sicurezza derivante dalla conoscenza dell'elemento acqua, funzionale ad una regione con 800 Km. di coste. Altro immenso tesoro della FIN, nonchè del Comitato Regionale, è la Sezione Nuoto per Salvamento, che forma coloro che garantiscono la sicurezza delle acque libere e degli impianti natatori.

L' interlocutore naturale del Comitato Regionale è la Fedarazione Nazionale; il Comitato svolge la propria attività secondo le leggi e le regole previste da questo organo.

Al fine di adempiere al proprio scopo, la FIN promuove il potenziamento dell' impiantistica sportiva; in questo senso elabora e finalizza accordi con altri enti pubblici o privati, al fine di consentire la sempre maggior diffusione dell'attività natatoria.

Nei riguardi dei propri affiliati, la FIN Comitato Regionale Pugliese, svolge inoltre attività di consulenza e promozione, seguendo con costante attenzione l'evolversi delle legislazioni internazionale, nazionale e su base locale.

Il Comitato, nei confronti degli atleti e degli altri soggetti tesserati va dalla ricerca di professionalità nell'insegnamento delle attività natatorie, alla preparazione di atleti di punta per le maggiori competizioni e all' adozione di misure di prevenzione e repressione dell'uso di sostanze dopanti e/o dannose. La FIN inoltre prevede alla copertura assicurativa dei propri tesserati nell'adempimento delle proprie attività.

Tra i mezzi di diffusione e promozione delle attività della FIN Comitato Regionale, rientrano anche la formazione e l'aggiornamento di tecnici, ufficiali gara, gestori e assistenti bagnanti.

Il Comitato Regionale Pugliese ha sede a Bari in Via S. Matarrese, 20, ma è presente su tutto il territorio attraverso la propria rete di rappresentanti e fiduciari locali.

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

TR II fase 6 TR II fase 5 TR II fase 4
TR II fase 3 TR II fase 2 TR II fase 1 Campionato regionale Acque Libere 2
Campionato regionale Acque Libere Locandina Campionato Regionale Acque Libere 2017 Il presidente Nicola Pantaleo ed il Vice presidente Gigi Mileti con i Medagliati Criteria 2k17 Alessandro Marinaci Icos Sporting Club
Davide De Paolis Adriatika Nuoto Lorenzo Cavedini Icos Sporting Club Michele Sassi Aquarius Piscina Canosa Lorenzo Basile Fimco Sport
Davide De Paolik Adriatika Nuoto Giulio Ciavarella Pentotary Foggia Andrea Castello Payton Bari Simone Stefanì Fimco Sport


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori