pallanuoto

30 Lug/ Under 17 B, Sport Project sesta alle finali nazionali

La Sport Project guidata ad Avezzano per le finali under 17 B dai tecnici Giuseppe Marzulli e Giuseppe Borace, chiude la stagione 2017/2018 con un sesto posto ricco di prospettive e impegno per il prossimo anno.

Una finale dai mille volti e lunga quattro giorni, durante i quali i ragazzi della Fenice si sono dimostrati mai domi: nonostante abbiano chiuso a zero punti la fase a gironi, Masciopinto (che per una sola rete non si è laureato capocannoniere delle finali) e compagni hanno affrontato la San Mauro Nuoto, prima in classifica nel girone A delle finali under 17 B privi del centroboa titolare Michelangelo Gattuli, fermato da un grave infortunio.

Un match forse troppo fisico, oltre i limiti del consentito, e dove l'arbitro probabilmente non ha avuto un metro di giudizio equo, fischiando una brutalità alla Sport Project nel quarto tempo con la partita ancora aperta, sul punteggio di 6-4 per i campani, mentre lo stesso giocatore reo del fallo grave risulta aver subìto un morso dall'avversario, messo a referto dal medico.


Ma la Sport Project è riuscita, come la Fenice del suo logo, a risorgere dalle sconfitte, domando in un'intensissima lotteria dei rigori l'Ossidiana Messina per 11-10 (7-7 dopo i tempi regolamentari). Nella finale per il 5°e 6° posto capitan Mizzi e compagni hanno affrontato i liguri della Lavagna 90: quattro tempi per un pareggio 8-8, ma nonostante Antun Benvestito riesca a parare due dei 7 rigori tirati, la partita si chiude sul 13-12 per i liguri e con un sesto posto nel campionato nazionale under 17 B sul quale ragionare e costruire per la prossima stagione.

Ora è tempo di brevi ma necessarie vacanze per le giovani speranze della pallanuoto pugliese maschile, che ha chiuso la stagione 2018 con due squadre under 15 e due under 17 nelle fasi finali dei campionati nazionali di categoria.
Il cammino degli under 15 pugliesi nelle fasi finali dei campionati di categoria si è fermato a Roma e Brescia.
Al Foro Italico la Waterpolo Bari under 15 campione interregionale 2018, non riesce ad agguantare il pass per le finali a causa di una sconfitta per 8-7 contro l'Alma Nuoto in quella che, secondo il tecnico Giovanni Tau è stata la miglior partita della stagione dei suoi ragazzi.

Chiude a zero punti ma portando a casa, per la prima volta nella sua storia una qualificazione nazionale, l'Airon Club Conversano: dopo il secondo posto nel campionato interregionale, i ragazzi guidati da Giancarlo Cito hanno conquistato un secondo posto nei quarti di finali nazionale per approdare in semifinale in un girone di ferro contro squadre liguri e lombarde, vivaio di prime squadre in serie A.

Sul fronte under 17 A invece il percorso della Waterpolo Bari che nel 2018, per il secondo anno consecutivo, ha partecipato al massimo campionato di categoria, si è fermato alle fasi di semifinale nel mese di giugno nella vasca di Mompiano a Brescia, sotto la guida del tecnico campano, Gaetano Del Giudice.

Questi piazzamenti sono una base utile di riflessione schietta e senza filtri sulle potenzialità e sulle difficoltà del vivaio pallanuotistico pugliese, che ha portato quest'anno quattro squadre alle fasi nazionali dei rispettivi campionati di categoria.

Intanto dal 5 al 9 settembre a Ostia i ragazzi 2004 e seguenti della Rappresentativa Puglia, selezionati tra tutte le società dal comitato regionale della FIN, giocheranno la finale del Trofeo delle Regioni. La Puglia della pallanuoto smuove le acque, pronta ad affrontare senza paura avversari e futuro.

 

Antonella Ardito
Addetto Stampa Settore Pallanuoto
FIN PUGLIA

 

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

U20P_SPROJECT-MERIDIANA_7 U20P_SPROJECT-MERIDIANA_6 U20P_SPROJECT-MERIDIANA_5
U20P_SPROJECT-MERIDIANA_4 U20P_SPROJECT-MERIDIANA_3 U20P_SPROJECT-MERIDIANA_2 U20P_SPROJECT-MERIDIANA
U20P_AIRON_PAYTON_2 U20P_AIRON_PAYTON_TOUT U20P_AIRON_PAYTON U20P-PAYTON-SPROJECT_5
panchina_sp_project-marzulli U20P-PAYTON-SPROJECT_TOUT U20P-PAYTON-SPROJECT_4 U20P-PAYTON-SPROJECT_3
U20P-PAYTON-SPROJECT_AIRON U20P-PAYTON-SPROJECT_2 U20P-PAYTON-SPROJECT_1  HB81218_27


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori