pallanuoto

24 Nov/ Pallanuoto in Puglia, esordio in casa per la Waterpolo Bari in A2

Si ricomincia: l'avventura in serie A2 nel campionato maschile di pallanuoto - girone sud della Waterpolo Bari scatta sabato 25 novembre alle ore 15.00 allo Stadio del Nuoto di Bari. Arbitrano l'incontro Waterpolo Bari-TG Group Arechi Giuliana Nicolosi e Federico Braghini. Commissario speciale del match il presidente del GUG Puglia Patrizia Zappatore.

 

A far visita a mister Antonello Risola e al suo settebello biancorosso arrivano da Salerno gli uomini di Neboja Milic. Questa seconda stagione in serie A2 per la Waterpolo Bari sarà differente rispetto all'anno scorso, quando Di Pasquale e compagni presero letteralmente in contropiede tutte le avversarie, arrivando a macinare vittorie esplosive in casa e grandi risultati in trasferta, che hanno permesso alla Waterpolo Bari di posizionarsi sesta in classifica al termine della stagione.

 

Il girone sud della serie A2 è più competitivo rispetto all'anno scorso, con squadre pronte alla rivalsa dopo aver perso la serie A1 come la Roma Nuoto o desiderose di tornarci come la Roma Vis Nova. Ma anche sul fronte siciliano c'è il Telimar Palermo pronto alla sfida dei play off: oltre all'Arechi c'è anche la Rari Nantes Salerno e completano il girone le vecchie conoscenze del Latina Pallanuoto, del Civitavecchia, la Roma Arvalia 2007 e la Polisportiva Muri Antichi insieme alle neo promosse Cesport e Pescara Nuoto e Pallanuoto.

 

A Bari è arrivato un giocatore di peso come Gaetano Del Giudice, che quest'anno si occuperà anche dell'under 17 della Waterpolo Bari. Sempre dalla Campania è poi rientrato dopo la parentesi con la Rari Nantes Salerno, il baresissimo Giuseppe De Luce, cresciuto nel vivaio della GP Modugno. Confermata la rosa biancorossa, da Danilo De Astis, classe 1965, passando per capitan Daniele Di Pasquale, Enrico Provenzale, Antonello Padolecchia, il portiere Francesco Tramacera, Vincenzo Scamarcio, Federico Patti, Alessandro Sassanelli, Claudio Palmisano e Giuseppe Gregorio.

 

Sarà un bel campionato, diverso sotto molti aspetti e perché tutte le avversarie conoscono le capacità del gruppo biancorosso: Antonello Risola però predica calma e gesso e punta prima di tutto a raggiungere la salvezza senza passare dai play out. Con un buon lavoro in vasca, attenzione massima durante gli allenamenti e con la voglia di dimostrare una crescita reale, la Waterpolo Bari può dire la sua in questo girone sud della serie A2 di pallanuoto. Fondamentale però sarà il supporto del tifo della Città e dell'intera Puglia che ama la Pallanuoto.

 

UNDER 15

Domenica 26 novembre alle piscine comunali di Bari intitolate ad Angelo Albanese, nell'impianto di piazza Europa al quartiere San Paolo di Bari e alle piscina comunali di Taranto, seconda tornata del torneo preliminare under 15, utile a designare le sei squadre che faranno parte della serie A del prossimo campionato regionale di categoria.

Anche quest'anno per i campionati giovanili si riconferma la collaborazione del comitato regionale pugliese della Fin ad accogliere nelle competizioni regionali gli amici (e avversari) dei comitati lucani e calabresi, che qualificano nei fatti l'impegno e l'operato del comitato FIN PUGLIA a carattere interregionale, per un continuo confronto dei vivai pallanuotistici delle nostre latitudini. Quattordici le squadre che partecipano ai preliminari under 15: qui nel dettaglio tutti gli accoppiamenti e i risultati del primo turno.

 

Si scende in acqua nelle vasche baresi alle 9.30, ultimo match in programma alle 16.30. Qualche ora in più di sonno per i giovani atleti impegnati a Taranto: in acqua alle 10.00 e alle 11.30. Dopo la prima giornata di turno preliminare sono in testa nel girone A il Cosenza Nuoto e la Waterpolo Bari 1, nel girone B Airon Club e Sport Project, tutte con sei punti. Nel girone C invece la Rari Nantes Crotone ha sei punti ed è seguita a tre dalla Mediterraneo Taranto e dalla Tursport.

I risultati degli incontri delle squadre giovanili sempre su federnuotopuglia.it

 

Antonella Ardito

Addetto Stampa Settore Pallanuoto

FIN PUGLIA

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Gazzetta del Mezzogiorno 12-12-2017 Marco Tropiano Angelo Anaclerio
Patrizia Zappatore Gran Galà Fin 2017 328 Gran Galà Fin 2017 327 Gran Galà Fin 2017 326
Gran Galà Fin 2017 325 Gran Galà Fin 2017 324 Gran Galà Fin 2017 323 Gran Galà Fin 2017 322
Gran Galà Fin 2017 321 Gran Galà Fin 2017 320 Gran Galà Fin 2017 319 Gran Galà Fin 2017 318
Gran Galà Fin 2017 317 Gran Galà Fin 2017 316 Gran Galà Fin 2017 315 Gran Galà Fin 2017 314


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori