nuoto

18 Mar/ Criteria 2019: nove medaglie per le ragazze pugliesi!

Si è conclusa domenica pomeriggio la tre giorni dedicata al settore femminile dei Criteria Giovanili di nuoto in vasca corta nella piscina dello Stadio del Nuoto di Riccione ed il bottino di medaglie per le atlete dei team pugliesi è stato di un oro, due argenti e sei  bronzi.

La copertina è dedicata a Benedetta Pilato, la ranista classe 2005 nativa di Taranto, tesserata per la Fimco Sport che si allena a Pulsano presso l'impianto della Solaris, ha vinto il metallo più prezioso nei 100 rana, chiudendo con un eccellente 1.07.72 che migliora notevolmente il vecchio primato della manifestazione che apparteneva ad un'altra pugliese doc, Pamela Gabrieli con 1.09.65 in era  gommato, che ben undici anni fa vinse il titolo italiano stabilendo uno dei primati della categoria ragazzi più longevi.

Il crono di Benedetta è il nuovo riferimento nazionale per i Ragazzi e le ha permesso di vincere con, ovviamente, il primato personale (precedente 1'08''82 del 18 novembre 2018 a Bari), facendo un notevole balzo in avanti della cassifica nazionale, passando dalla quarantottesima alla ventitreesima posizione tra le raniste italiane di tutti i tempi.

 

Intervistata dopo la sua gara la quattordicenne Benny ha dichiarato: "Non mi aspettavo certamente questo crono - spiega la Pilato che, dopo aver brillantemente passato gli esami di scuola media a giugno, è iscritta al primo anno di liceo scientifico - In acqua ero comunque molto sciolta e quindi le sensazioni erano giuste. Sarà una stagione molto lunga ma non ho paura di nulla. So che devo allenarmi molto e restare sempre con i piedi ben piantati per terra per ottenere grandi risultati". 

Grande entusiasmo in casa Fimco per Benedetta, vincitrice anche del  MOST VALUABLE SWIMMER (MVS) che Arena, main sponsor della FIN, la Federazione Italiana Nuoto, ha istituito in questa edizione, premio per promuovere e sostenere la crescita sportiva giovanile e il movimento natatorio nazionale.

Le due medaglie d'argento sono venute grazie a Lucrezia Napoletano della Netium di Giovinazzo nei 50 stile libero categoria Juniores 2003 con un eccellente 25.72 ad un soffio dall'oro e per l'esordiente classe 2006 Isa Salvadore della Fimco Sport, nei 100 rana, oro perso per soli due centesimi.

Ottimo esordio per Alessandra Rucci della Icos Sporting Club terza sia nei 400 stile libero che negli 800 stile libero. due medaglie di bronzo alla prima esperienza non sono affatto male per la matricola categoria Ragazzi 2006.

Ancora a podio Lucrezia Napoletano, bronzo sia nei 200 stile libero Juniores 2003 sabato sera che nei 100 stile libero domenica mattina( ed ottima quinta anche nei 400 ed 800 stile); mentre Isa Salvadore sale ancora sul podio di Riccione con il terzo posto nei 200 rana.

Già protagonista nelle passate stagioni torna sul podio negli 800 stile Juniores 2004, Denise Scelsi del team barese Sport Project.

Grandi recriminazioni per i quarti posti a poco dal podio per Rita Maria Pignatiello Centro Nuoto Foggia nei 50 e 100 farfalla Cadetti, Francesca Ferrulli Netium nei 200 stile libero, Ginevra Masciopinto della Fimco Sport  nei 50 stile e 100 stile libero, Fabiana D'Ambrogio team Meridiana Taranto nei 200 farfalla, Denise Scelsi Sport Project nei 400 stile e per la staffetta 4 x 100 mista Ragazze della Fimco Sport, quinta ad un soffio dal podio con le atlete Chiara Felline, Benedetta Pilato, Francesca Buono e Isa Salvadore.

Complimenti anche a Federica Toma Icos Sporting Club che nei 200 misti chiude al settimo posto con il nuovo record regionale 2.15.38.

 

Stefano Palazzo

Resposnabile Comunicazione

Settore Nuoto Agonistico

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Federica Toma ICos Settecolli 2019 Elena Di Liddo Podio Settecolli 100 farfalla Benedetta Pilato & Martina Carraro settecolli 2019
benedetta pilato oro sette colli Trofeo Euroitalia 29 e 30 giugno 2019 Trofeo Euroitalia 29-30 giugno 2019 podio esordienti a 2019
Icos Sporting Club Esordienti A Locandina Swim Race Salento san mauro-vela nuoto 3 san mauro-vela nuoto 2
san mauro-vela nuoto 1 Presentazione san mauro nuoto-vela ancona wp bari-ortigia 10 wp bari-ortigia 9
San Mauro Nuoto in preparazione wp bari-ortigia 8 wp bari-ortigia 7 wp bari-ortigia 6


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori