pallanuoto

18 Jan/ Puglia in vasca, dalla B all'HaBaWaba

Tanti under in acqua per questo fine settimana (e anche lunedì 20 gennaio) per i campionati under 20 e under 15. Ma tempo di nuovi inizi anche sul fronte dei campionati nazionali, con la prima del campionato di serie B maschile - girone 3, che vede la Waterpolo Bari protagonista. Ecco tutti gli appuntamenti della pallanuoto in Puglia. 

 

SERIE B

Esordio casalingo allo Stadio del Nuoto di Bari sabato 18 gennaio alle 15 per la Waterpolo Bari. I biancorossi affronteranno la Jesina, guidata da una vecchia conoscenza della pallanuoto pugliese, Dusan Vidovic, già allenatore della Rari Nantes Taranto nel 2013.

La squadra marchigiana è tra le nove avversarie della Waterpolo in questo girone 3 del campionato di serie B maschile, nel quale figurano anche la CC Lazio Waterpolo, la RN Frosinone, Basilicata Nuoto 2000, Villa York, Libertas Roma Eur Pallanuoto, Libertas Perugia, San Mauro Nuoto e De Akker Team, squadra di Bologna. Un campionato tutto da vivere fino al 30 maggio. E speriamo anche oltre.

Al termine della regular season in programma le semifinali playoff, alle quali accedono le prime 4 classificate di ogni girone. Le finali playoff sono al meglio delle 3 partite. L'ultima classificata di ogni girone retrocede direttamente in serie C, mentre ottava e nona classificata dovranno giocare i playout salvezza, con la stessa ratio del play off.

Per la Waterpolo Bari quest'anno c'è un nuovo allenatore, barese doc, Alessandro De Bellis, giocatore di gran pregio, protagonista dei campionati di serie A2 tra Bari e Salerno e che già nella passata stagione si è distinto in serie C con i suoi ragazzi della Master Valenzano, vincendo il campionato e arrivando a disputare la finale per l'accesso alla serie B contro il Piacenza Pallanuoto, persa per 9-8. A lui il compito quest'anno di guidare il gruppo biancorosso. 

Da segnalare, sul fronte della serie B, l'utilizzo per questo campionato dell'impianto dello Stadio del Nuoto di Bari da parte dell'Auditore Crotone, a causa dell'indisponbilità di una vasca a norma in Calabria per giocare gli incontri di serie B. La società partecipa anche ai campionato giovanili di pallanuoto organizzati dal comitato regionale pugliese della FIN.

 

UNDER 20

Domenica 19 gennaio spazio invece ai ragazzi dell'Under 20: in acqua per la seconda giornata del campionato alle 10.00 alla comunale di Taranto i padroni di casa della Mediterraneo affronteranno la Sport Project mentre va in trasferta a Crotone la Payton Bari, in acqua alle 14.00. Posticipo a lunedì 20 gennaio alle 20.45 per Icos Sporting Club-Waterpolo Bari, in programma allo Stadio del Nuoto di Bari.

 

UNDER 15

Destinazione Cosenza per il concentramento del campionato under 15 - serie A in programma domenica 19 gennaio 2020. Alle 10.00 in cacqua RN Crotone-Cosenza Nuoto mentre alle 11.20 la Payton Bari affronta la Mediterraneo Taranto.

Alle 12.40 in acqua Airon Club e Waterpolo Bari. Per la serie B, giorne A, in acqua domenica 19 gennaio al Cus Bari i padroni di casa contro le ragazze della Waterpolo Bari mentre all'Outline di Lecce in acqua alle 17.00 Nuotatori Pugliesi-Netium Giovinazzo e alle 18.15 la formazione femminile dei Nuotarori Pugliesi contro l'Icos Sporting Club.

Il girone B della serie B under 15 invece per la seconda giornata di campionato prevede due incontri. Il primo alle 12.10 alla Masseriola di Brindisi tra la Fimco Sport e la Basilicata Nuoto 2000 mentre il secondo è in programma a Bitonto alle 16.00 tra Pianeta Benessere Altamura e Rende Nuoto.

 

HABAWABA

Seconda giornata di super mini pallanuoto di Puglia con la carica degli under dell'HaBaWaBa, sotto l'attento monitoraggio di Giuseppe Borace. Domenica 19 gennaio a partire dalle 9.30 e fino alle 19.00 in acqua nell'impianto di piazza Europa al quartiere San Paolo di Bari si sfideranno undici formazioni composta da bambini e bambine under 9 e under 11. Un mini spettacolo tutto da vivere.

Questi i risultati della prima giornata del torneo regionale dedicato all'HaBaWaBa, disputata il 22 dicembre 2019.

 

Otré Noci-Airon Conversano 2-9

Otré Noci - Netium Giovinazzo 6-4

Icos Sporting Club - Sport Project 1-8

Nuotatori Pugliesi - Airon Conversano 3-8

Icos Sporting Club - Nuotatori Pugliesi 0-14

Netium Giovinazzo - Sport Project 6-0

X Sporting Bari - Mediterraneo Taranto 0-12

Waterpolo Bari bianchi - Mediterraneo Taranto U9 8-0

Waterpolo Bari rossi - Mediterraneo Taranto 6-2

Waterpolo Bari rossi - Mediterraneo Taranto U9 13-1

X Sporting Bari - Waterpolo Bari bianchi 0-11

 

GUG PUGLIA

Oltre all'impegno costante per assicurare il corretto svolgimento degli incontri dei campionati giovanili, è sempre super presente nei campionati nazionali di pallanuoto con i suoi arbitri il gruppo degli ufficiali di gara del comitato regionale pugliese della FIN.

Il presidente Patrizia Zappatore sarà per la prima giornata del campionato di serie B commissario di campo per l'incontro tra Waterpolo Bari e Jesina, in programma allo Stadio del Nuoto di Bari.

Trasferta a Roma per Carmine Buonpensiero, che sempre per il girone 3 della serie B arbitrerà l'incontro tra CC Lazio e Roma Eur alle 18 al Foro Italico. Un bel match del girone 2, alla Mompiano di Brescia, tocca invece a Ottavio Cavalcanti, tra i padroni di casa e la Plebiscito Padova, in programma sabato 18 gennaio 2020 alle 18.00.

 

Lo spettacolo della pallanuoto, fatto di impegno multidimensionale, difficoltà immense, passione unica e trasversale, è sempre gratuito nelle vasche di Puglia.

 

Antonella Ardito

Addetto Stampa Settore Pallanuoto

FIN PUGLIA

 

 

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Filippo De Rosa Polisportiva Delfinia coordinatori regionali salvamento FIN PUGLIA aQa Dicembre 2019 2
aQa Dicembre 2019 1 Staffetta Netium Luca Serio con il Presidente Baux ed i coach  Corrente e Tagliente Di Liddo Oro 100 farfalla Campionato Italiano Open
Gaetani Argento 200 dorso Campionato Italiano Open Castello Bronzo 200 rana campionato Italiano Open Pilato Oro 50 rana Campionato Italiano Open 2019 De Tullio Argento 400 stile Campionato Italiano Open 2019
Di Liddo Argento 50 farfalla Campionato Italiano Open 2019 campionati Italiani Open 2019 Di Liddo e Pilato Argento Staffetta 4 x 50 mista Europei Glasgow 2019 Elena di Liddo Argento Europei Grasgow 2019
Benedetta Pilato Oro 50 Rana Glasgow 2019 Ph. FIN Locandina Campionato Regionale Nuoto di Fondo Agonisti Benedetta Pilato Nico Sapio 2019  1° Campionato Indoor Fin Puglia Nuoto Master di Fondo per la distanza speciale di 3000 mt


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori