nuoto

17 Jul/ Campionato regionale Assoluto Estivo: Da Casarano alla conquista dell'Italia!

L'attesa è terminata... è finalmente on line la startlist dei Campionati Regionali Assoluti pugliesi, fase regionale dei Campionati Italiani di Categoria.

Per il Campionato Italiano di Categoria il periodo di svolgimento nazionale  andrà dal 20 luglio all'8 agosto 2020, per consentire l' assegnazione dei titoli nazionali individuali mediante classifica a distanza, i Comitati Regionali lo svolgimento di una manifestazione in vasca di 50 metri che assicuri la disputa del programma gare del Campionato Italiano di Categoria per le categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores.

Al termine delle manifestazioni regionali sarà stilata una graduatoria dei tempi ottenuti in base alla quale verrà assegnato il titolo nazionale per ciascuna categoria e distanza di gara. Le prove di staffetta sono escluse dalla stesura de lla classifica nazionale.

Ventinove le società iscritte, con  342 atleti suddivisi in 167 maschi e 175 femmine, non saranno disputate le staffette, scorrendo i nominativi si assisterà al debutto "stagionale" post Covid-19 della stella del nuoto regionale Benedetta Pilato, la quindicenne tarantina tesserata per i romani del Circolo Canottieri Aniene, sarà impegnata nei suoi amati 50 rana, nei 100 rana e nei 100 farfalla.

Giocano in casa anche se sono tesserate per la lombarda Gestisport le nazionali juniores Erika Gaetani, Elisa Mele e Chiara Tarantino, oltre a Maria Letizia Piscopiello.

Sarà un campionato anomalo, non essendo presenti moltissime società pugliesi, chi per la scelta di rimandare l'apertura delle proprie strutture direttamente a settembre, chi per la distanza e la logistica da affrontare per arrivare nel Salento.

L'accesso alla struttura non sarà consentito al pubblico, come da norme nazionali attualmente in vigore, tutti coloro che accederanno all’impianto dovranno essere muniti di mascherina, mantenendo la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra gli operatori sportivi e per gli atleti, quando non direttamente impegnati in competizione, preferibilmente di 2 metri, tra di loro e dagli operatori sportivi.

Tutti coloro (atleti, allenatori, dirigenti, giudici eccetera) che accedono all’impianto dovranno dichiarare, consegnando gli appositi moduli (allegati 5 - per atleti - e 6 - per non tesserati - delle linee guida federali del 19 maggio) di non essere stati affetti da malattia COVID-19 e l’assenza di esposizione personale a casi accertati o probabili o sospetti di COVID-19 negli ultimi 14 giorni.

Gli atleti dovranno essere in regola con la certificazione d’idoneità all’attività sportiva agonistica, inoltre l’accesso all’impianti non potrà essere consentito ai soggetti in quarantena. La misura della temperatura corporea dovrà essere fatta a tutti coloro che accedono all’impianto, ad ogni accesso. Alle persone con una temperatura superiore a 37,5°C l’accesso non sarà consentito e dovranno consultare il proprio medico. 

 

Stefano Palazzo

Area Comunicazione

Settore Nuoto Agonistico

Federnuoto Puglia


Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Gazzetta del Mezzogiorno 23-05-2020 Gazzetta Del Mezzogiorno 27-04-2020 Intervista Presidente Nicola Pantaleo Buona Pasqua 2020
La Repubblica 29-03-2020 Filippo De Rosa Polisportiva Delfinia coordinatori regionali salvamento FIN PUGLIA aQa Dicembre 2019 2
aQa Dicembre 2019 1 Staffetta Netium Luca Serio con il Presidente Baux ed i coach  Corrente e Tagliente Di Liddo Oro 100 farfalla Campionato Italiano Open
Gaetani Argento 200 dorso Campionato Italiano Open Castello Bronzo 200 rana campionato Italiano Open Pilato Oro 50 rana Campionato Italiano Open 2019 De Tullio Argento 400 stile Campionato Italiano Open 2019
Di Liddo Argento 50 farfalla Campionato Italiano Open 2019 campionati Italiani Open 2019 Di Liddo e Pilato Argento Staffetta 4 x 50 mista Europei Glasgow 2019 Elena di Liddo Argento Europei Grasgow 2019


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori