pallanuoto

12 Jan/ Pallanuoto in Puglia, è tempo di B e spareggi under 17

Dopo le vacanze natalizie, utili per gli under delle nostre formazioni regionali per il perfezionamento della preparazione agonistica in vista della regular season, prende il via sabato 12 gennaio alle ore 15.00 il campionato di serie B di pallanuoto maschile nazionale.

 

Dal girone 4, il temuto e stancante girone siculo, parte il nuovo corso della Waterpolo Bari. La prima giornata contro la Polisportiva Acese è in programma allo Stadio del Nuoto di Bari, con il ritorno in panchina di Giovanni Tau: il tecnico biancorosso, delegato per il settore pallanuoto in seno al comitato regionale della FIN, avrà una nuova scommessa da vincere, con un gruppo rinnovato ed eterogeneo.

 

Non ci sarà in acqua Enrico Provenzale, oggi in forza al Cus Messina e Giuseppe Gregorio passato sempre in A2 all'Arechi Salerno, ma sono tornati a Bari due ragazzi di scuola GP Modugno, Matteo Basile e Luca Bellino dopo l'esperienza nella Canottieri Napoli, che hanno ritrovato Giuseppe De Luce e Vito Masciopinto. Confermati invece due 'senatori' come Roberto Santamato e Daniele Di Pasquale, che cede la fascia di capitano a Claudio Palmisano. In acqua tra i senior ci sarà anche Gaetano Del Giudice, che affianca il ruolo di allenatore dell'under 17 A anche quello di mentore per i biancorossi in questo campionato di serie B che ha mille chiavi di lettura.

"Per me è una bella sfida - spiega il tecnico Giovanni Tau - e mettere insieme giovani nuovi e grandi esperti è intrigante. Devo ringraziare i più grandi che mi aiutano quotidianamente nella gestione del gruppo, che è numeroso, motivato e pronto. Io sono fiducioso, sarà un campionato da affrontare con grande determinazione".

 

Nel girone 4 i biancorossi dovranno affrontare tre trasferte a Catania e tre a Palermo, più due incontri a Salerno e l'ultima di campionato a Cosenza.

Qui il  calendario completo della serie B 2019.

Non sarà un campionato semplice, anche per la gestione di questo tipo di trasferte lunghe: servirà davvero sacrificio e abnegazione, ma solo giocando si potranno comprendere le reali forze in acqua. L'incontro di sabato 12 gennaio contro la Polisportiva Acese a Bari sarà arbitrato da Vildacci.

 

UNDER 17

Sul fronte degli under si apre la regular season anche per la Waterpolo Bari, che dopo aver passato indenne gli spareggi ed aver così ottenuto il pass per la serie A nel mese di dicembre 2018, sotto l'occhio attento di Gaetano Del Giudice farà il suo esordio nel girone 3 nazionale domenica 13 gennaio al Foro Italico contro la Roma Vis Nova alle ore 14.15.

Si giocano invece a Bari, sempre domenica 13 gennaio 2019, gli spareggi a partire dalle ore 9.00, per definire la griglia di partenza delle serie A e B del campionato interregionale under 17 B.

Dopo il turno preliminare (qui la FOTOGALLERY) che ha visto staccare il pass per la serie A dalle formazioni della Mediterraneo Taranto1 e Airon Club, alle quali si aggiunge la Rari Nantes Crotone che non ha superato lo scoglio dei preliminari per la serie A under 17, Sport Project, Mediterraneo Taranto 2, Fimco Sport e Cosenza Nuoto si contenderanno gli altri tre posti disponibili per la serie A.

Qui nel dettaglio gli accoppiamenti.

 

GUG PUGLIA

Arbitri pugliesi protagonisti in serie A2 sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019.

Luca De Girolamo sarà a Como per arbitrare l'incontro tra Como Nuoto e Vela Ancona, valido per il campionato di serie A2 maschile - girone nord.

Stesso campionato ma destinazione Liguria per Angelo Anaclerio, che fischierà il match tra Sori e Plebiscito Padova.

Arbitreranno invece due incontri di serie A2 femminile - girone sud, Carmine Buonpensiero e Marco Tropiano: il primo sarà ad Ancona domenica 13 gennaio alle 15.00 per Vela Ancona-Messina (dovrà dirigere anche l'incontro Vela Ancona-An Brescia, valido per il campionato under 17 A).

Tropiano invece fischierà a Tolentino l'incontro in programma alle 14.30 tra le padroni di casa e l'Acquachiara.

 

Antonella Ardito

Addetto Stampa Settore Pallanuoto

FIN PUGLIA

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Federica Toma ICos Settecolli 2019 Elena Di Liddo Podio Settecolli 100 farfalla Benedetta Pilato & Martina Carraro settecolli 2019
benedetta pilato oro sette colli Trofeo Euroitalia 29 e 30 giugno 2019 Trofeo Euroitalia 29-30 giugno 2019 podio esordienti a 2019
Icos Sporting Club Esordienti A Locandina Swim Race Salento san mauro-vela nuoto 3 san mauro-vela nuoto 2
san mauro-vela nuoto 1 Presentazione san mauro nuoto-vela ancona wp bari-ortigia 10 wp bari-ortigia 9
San Mauro Nuoto in preparazione wp bari-ortigia 8 wp bari-ortigia 7 wp bari-ortigia 6


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori