pallanuoto

6 Set/ Pallanuoto: la rappresentativa Puglia al Trofeo delle Regioni

 

Prima di tornare a scuola si scende in acqua: dal 7 al 10 settembre la rappresentativa Puglia nati 2003 e seguenti sarà ad Ostia per le finali nazioni del Trofeo delle regioni di pallanuoto maschile.

Un lungo cammino per i 16 selezionati dai tecnici Giancarlo Cito e Renato Semeraro, che per un anno hanno lavorato con incontri collegiali e successivi step di qualificazione.

Una prima fase in Abruzzo, superata brillantemente e un terzo posto poi a Cosenza ad aprile, vede la rappresentativa Puglia qualificata tra le otto migliori squadre under 14 d'Italia.

 

Ad Ostia però ci sarà da lottare ancora: la Puglia è inserita nel girone B con Lazio, Umbria e Sicilia. L'esordio sarà proprio contro la forte compagine isolana giovedì 7 settembre alle 19.00. L'8 settembre alle 11.30 altro scontro importante contro il Lazio e chiusura della fase a gironi alle 18.00 contro l'Umbria. Poi spazio alle partite secche di quarti, semifinali e finale. Ad accompagnare la rappresentativa Puglia ad Ostia, il delegato regionale per il settore pallanuoto della FIN Vito Luigi Benedetto.

"Abbiamo lavorato tanto con questi ragazzi - spiega Giancarlo Cito - sono cresciuti dal punto di vista atletico e sarà importante vedere come se la giocheranno ad Ostia. Di certo tutti, anche i loro avversari, saranno un po' appesantiti dal mese di vacanza. Noi ripartiamo dai tre tempi giocati alla pari con la Sicilia in quel di Cosenza. Sono più forti, lo sappiamo, ma abbiamo voglia di dimostrare cose buone. Ci siamo allenati allo Stadio del Nuoto di Bari, che ringraziamo per averci messo a disposizione in questi giorni il campo regolamentare. Per i ragazzi questa è un'esperienza che li rafforza e li responsabilizza, la condivisione di queste opportunità è uno dei valori speciali della nostra pallanuoto".

 

Al centro federale di Ostia le finali nazionali del Trofeo delle Regioni si giocano sia in vasca esterna che interna. Diciannove rappresentative maschili provenienti da tutta Italia, il meglio del futuro prossimo della pallanuoto nazionale. Per chi è a Roma e dintorni uno spettacolo della pallanuoto giovanile davvero da non perdere.

 

GLI AGGIORNAMENTI DA OSTIA

 

7.09.2017

 

SICILIA-PUGLIA 10-4 (5-0;1-1;3-2;3-1)

 

Purtroppo non inizia nel migliore dei modi l'avventura alle finali del Trofeo delle Regioni di Ostia per la nostra rappresentativa. Lopopolo e compagni impattano subito contro i siciliani, autore di un primo e netto parziale che nei fatti gestisce il match. La nostra rappresentativa va a rete a fine del secondo quarto con Cianciaruso, ma è troppo tardi per recuperare la partita. A rete anche Di Mola, Corallo e Orlando. Ora testa e cuore alle due gare di domani: la rappresentativa laziale ha vinto 10-4 contro l'Umbria, è un avversario molto forte ma la Puglia non deve essere mai doma.

 

8.09.2017

PUGLIA-LAZIO 4-10 (3-3;0-2;1-3;0-2)

PUGLIA-UMBRIA 10-5 (3-0;4-1;0-1;3-3)

 

Seconda giornata tra luci ed ombre per la Rappresentativa Puglia al Trofeo delle Regioni. Contro la Lazio i ragazzi guidati da Cito e Semeraro, reggono nel primo tempo ma poi subiscono la forza del collettivo laziale. Una rete a testa per Lopopolo e Lamacchia e doppietta per Orlando. L'ultimo match della fase a gironi sorride invece alla Puglia, che porta a casa la prima vittoria contro l'Umbria. Partita completamente diversa dalle precedenti, con i pugliesi sempre avanti. Tripletta per Orlando, doppietta per Parrini e Corallo e una rete a testa per Lamacchia, Simone e Baldacci. Sugli spalti poi foto d'onore con il tecnico del Settebello Sandro Campagna, ad Ostia per visionare i talenti del futuro prossimo della pallanuoto nazionale. Sabato 9 settembre la Puglia scende in acqua prestissimo, alle 9.30 per il quarto di finale contro la Liguria. Ci sarà da lottare.

 

9.09.2017

 

LIGURIA-PUGLIA 6-4 (2-0;2-0;2-2;0-2)

PUGLIA-TOSCANA 8-10 (2-3;1-3;3-2;2-2)

Il quarto di finale del Trofeo delle Regioni vede la Puglia sconfitta, ma con onore, contro i pari età liguri. Partita più tattica rispetto alle fase a gironi e riscossa del collettivo pugliese nel terzo parziale. Non basta però vincere l'ultimo quarto per portare a casa la vittoria. Una rete a testa per Lamacchia, Simone, Corallo e Orlando. Prossimo match nel pomeriggio alle 16.00 con la perdente del match tra Sicilia e Toscana. 

In semifinale contro la Toscana la formazione guidata da Giancarlo Cito e Renato Semeraro parte in maniera perfetta, non è costretta a rincorrere l'avversario, ma va completamente in black out nel secondo parziale. I toscani toccano il più quattro nel terzo tempo ma a 2.45 dall'ultima sirena la Puglia è a meno uno dall'avversario. Non basta per mettere la freccia e provare a superare la Toscana. Doppiette per Lamacchia e Simone, una rete a testa Di Mola, Corallo, Orlando e Ciancaruso. Domenica 10 settembre ultima partita alle 10.30 contro l'Umbria.

 

10.09.2017

 

PUGLIA-UMBRIA 9-10 (4-5;1-2;2-2;2-1)

 

La Rappresentativa Puglia chiude all'ottavo posto l'esperienza 2017 del Trofeo delle Regioni. Contro l'Umbria, battuta durante la fase a gironi, complice la stanchezza della combattuta semifinale, alla compagine capitanata da Lopopolo autore di una doppietta non riesce il bis per agguantare il settimo posto. Una partita subito in salita, durante la quale i pugliesi sono costretti ad inseguire l'avversario sul punteggio.

Una rete per Corallo, espulso all'inizio del terzo parziale, la rappresentativa Puglia vede gli umbri andare sul più tre. Nel quarto tempo però arriva il pareggio, il 9-9 segnato da Lamacchia. Allo stremo delle forze però gli avversari ad 1.30 dalla fine trovano la rete della vittoria. Tripletta per Simone, doppietta di Orlando, tanti goal e tanto gioco.  Questa esperienza al Trofeo delle Regioni per questi ragazzi che saranno parte integrante delle formazioni under 15 nella nuova stagione alle porte, è un punto di ripartenza e di riflessione. Bisogna continuare a lavorare duramente, gli avversari non stanno a guardare.

 

 

FOTOGALLERY

 

LINK UFFICIALE FIN TROFEO DELLE REGIONI

 

I CONVOCATI DELLA RAPPRESENTATIVA PUGLIA

 

IL CAMMINO DELLA RAPPRESENTATIVA PUGLIA AL TROFEO DELLE REGIONI 2017

 

PRIMA FASE

 

SECONDA FASE

 

Antonella Ardito
Addetto Stampa Settore Pallanuoto
FIN PUGLIA

 

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Ostia 2017 o Ostia 2017 n Ostia 2017 m
Ostia 2017 l La Rappresentativa Puglia con Sandro Campagna Ostia 2017 i Ostia 2017 h
Ostia 2017 g Ostia 2017 e Ostia 2017 F Ostia 2017 d
Ostia 2017 c Ostia 2017 b Ostia 2017 a Udienza Generale da Papa Francesco in Vaticano
Nicola Pantaleo con Papa Francesco 9 Nicola Pantaleo con Papa Francesco 8 Nicola Pantaleo con Papa Francesco 7 Nicola Pantaleo con Papa Francesco 6


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori