organi-interni

2 Jul/ Il SIT Regionale Puglia su AQA l’unica rivista dedicata al nuoto!

Da alcuni anni è presente sul mercato editoriale edito dalla casa editrice Calzetti-Mariuccila, rivista AQA, un magazine di informazione incentrato sulla crescita culturale del nuoto e delle attività legate all’acqua; in poco tempo è diventata l'unico punto di riferimento in Italia che "soddisfa la curiosità e la voglia di imparare e migliorarsi degli oltre sei milioni di nuotatori che frequentano le piscine italiane, dei loro 45 mila tecnici FIN".

 

Molteplici ed autorevoli i collaboratori di questa rivista sia cartacea che digitale che con le loro competenze approfondiscono argomentazioni tecniche/scientifiche di importante utilità per chi il mondo del nuoto lo vive giornalmente sia come atleta che come tecnico; nomi molto conosciuti provenienti dal settore SIT della Federazione Italiana Nuoto come Federico Gross, Docente SIT/FIN nazionale, Marco Del Bianco Docente di Teoria tecnica e didattica degli sport natatori presso Università di Pavia E Docente SIT/FIN Lombardia, Diego Polani ,Psicologo e psicoterapeuta Collaboratore Squadre nazionali FIN e Docente SIT/FIN nazionale oltre a nomi mediaticamente noti come Gian Mario Migliaccio, Dottore di Ricerca (PhD) e Direttore scientifico Sport Science Lab UK, Pasquale Clienti Esperto di marketing e Responsabile Swim4life magazine e molti altri.

 

Grandi nomi tra cui due eccellenze del Settore Istruzione Tecnica (SIT) del Comitato Regionale Pugliese della Federazione Italiana Nuoto, il Prof. Leonardo Ascatigno, Docente di Storia dello Sport del Corso di Studi in Scienze delle Attività Sportive e Motorie dell'Università di Bari oltre ad essere il Coordinatore regionale SIT-FIN Puglia , Tecnico FIN e Consigliere Regionale, e Fabio Guarini, Docente Regionale SIT Puglia, Tecnico FIN e Vicepresidente FIn CR Puglia, in un gruppo di lavoro composto anche dalla Prof.ssa Angela Notarnicola, Medico Chirurgo specialista in Fisiatria e docente dell'Università di Bari e dal Prof. Silvio Tafuri, Medico Chirurgo specialista in Igiene e Ricrcatore dell'Università di Bari, entrambi docenti del corso di studi delle Attività Motorie dell'ateneo barese.

 

Nel numero di 6 nella rivista AQA il Prof. Ascatigno ha preso parte ad un accurato studio sulla “postura dei nuotatori agonisti"  con analisi laboratoriali e raccolta dati dall'anamnesi generale alle ore di allenamento, gli anni di attività agonistica e quant'altro per poter studiare le conseguenze sul fisico dell'atleta agonistico per poter intervenire in caso di problematiche fisiche. 

Nell'ultimo numero, in uscita in questi giorni Ascatigno e Guarini sono stati impegnati nello studio scientifico delle "differenze tra uomini e donne nelle capacità motorie", quindi un'analisi tecnica sulle "differenze di genere" e come la pratica del nuoto agonistico abbia diversamente influito sullo sviluppo delle capacità motorie tra sesso maschile e femminile, verificando con diversi test fisici sia in acqua che a secco l'adattabilità degli atleti di sesso diverso.

 

Il SIT l'organo della federazione che raggruppa tutti i Tecnici delle attività acquatiche, con funzioni di formazione, nomina ed aggiornamento dei Tecnici mediante corsi, esami, convegni, seminari e tutte le altre iniziative atte ai suoi scopi. Un ruolo strategico in quanto  garantisce la qualità della formazione e della specializzazione dei Tecnici di tutte le discipline natatorie sia a livello didattico che agonistico.

 

Un fiore all'occhiello per la nostra regione, la conferma che l'eccellente preparazione dei nostri tecnici sul piano vasca passa attraverso una formazione da parte del SIT Regionale di altissima qualità, con risultati di grande prestigio ottenuti dai nostri atleti pugliesi sempre più proiettati ai vertici nazionali ed internazionali.


Stefano Palazzo

Responsabile Comunicazione 

Settore Nuoto Agonistico

 

Estratto nr. 6 parte 1

Estratto nr 6 parte 2

Estratto nr. 7 parte 1

Estratto nr. 7 parte 2

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

quotidianodelsudedpuglia22-07-19 Gazzetta del Mezzogiorno 10-07-2019 gaetani-pilato kazan 2019
team puglia kazan 2019 Bari-Taranto u13 Waterpolo Bari prima classificata Final Six under 13 2019 Baux Mediterraneo Taranto seconda classificata Final Six under 13 2019
Fimco Sport terza classificata Final Six under 13 2019 Patrizia Zappatore premia Michele Misceo Patrizia Zappatore premia Giuseppe Cautilli Premiazione Andrea Liso per Pasquale Cascone
I consiglieri regionali FIN Massimo Donadei e Giovanni Tau wp1-mediterraneo 9 wp1-mediterraneo 8 wp1-mediterraneo 7
wp1-mediterraneo 6 wp1-mediterraneo 5 Donadei-Merlini scambio maglie wp1-mediterraneo 4


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori