pallanuoto

1 Set/ Trofeo delle Regioni, la pallanuoto di Puglia under 14 ad Ostia

L'anno agonistico 2017/2018 si chiude ufficialmente a Ostia per la pallanuoto pugliese con la fase finale del Trofeo delle Regioni maschile, in programma dal 5 al 9 settembre 2018.

 

Protagonisti saranno i 19 selezionati della Rappresentativa Puglia della Federazione italiana nuoto, ragazzi provenienti da diverse squadre pugliesi, dalla Waterpolo Bari alla Fimco Sport, passando per l'Impero Fasano, l'Airon Club, la Mediterraneo Taranto e l'Otré Noci.

 

In questi giorni allo Stadio del Nuoto di Bari sono in corso gli allenamenti, a cura dei tecnici Gaetano Del Giudice e Giuseppe Marzulli. "In questa squadra ci sono ragazzi nati nel 2004 ma anche tre 2005 e un 2006 - spiega Del Giudice - ed è un bel gruppo, che ha affrontato con determinazione il girone sud a luglio in Basilicata, nel quale ci siamo classificati terzi, dietro Campania e Sicilia. Ad Ostia affronteremo giovedì 5 settembre gli spareggi con le rappresentative di Toscana e Friuli Venezia-Giulia: da questo girone le prime due classificate andranno ad aggiungersi alle prime sei squadre in fascia A, quelle cioè che si contendono le posizioni dalla prima all'ottava. Noi abbiamo l'obiettivo di entrarci e giocarci le nostre chanche".


Confermato in blocco il gruppo di ragazzi che ha ben figurato nella fase preliminare, chiudendo terzo alla Riviello di Potenza solo per differenza reti il 15 luglio scorso. Al Trofeo delle Regioni edizione 2018 partecipano 18 rappresentative: non sarà un torneo semplice, vista la forza storica di regioni come la Campania, la Liguria e il Lazio ma il fattore vacanze influirà su tutti questi giovanissimi atleti.

La rappresentativa del comitato FIN Puglia ce la metterà tutta per scalare la classifica e dimostrare il valore di un impegno che dura 365 giorni all'anno.

Su questa pagina dedicata di federnuotopuglia.it gli aggiornamenti.

Data e orari degli spareggi
5 settembre ore 15.00 CR Puglia-CR Toscana 8-8
6 settembre ore 10.00 CR Friuli Venezia Giulia - CR Puglia 4-15

06.09.18 La Rappresentativa Puglia si classifica prima negli spareggi tra le migliori terze classificate della fase preliminare del Trofeo delle Regioni: il torneo per i ragazzi guidati da Gaetano Del Giudice e Giuseppe Marzulli continua quindi tra le migliori otto rappresentative under 14 maschili d'Italia. È stata inserita nel girone B composto da Lazio, Liguria e Sicilia: questo nel dettaglio il programma della manifestazione.

 

Qui di seguito le partite della fase a gironi per la Rappresentativa Puglia nel polo natatorio di Ostia.

6 settembre ore 19.00 CR Lazio - CR Puglia 10-0

7 settembre ore 11.30 CR Puglia - CR Liguria 1-14

7 settembre ore 18.00 CR Puglia - CR Sicilia 5-6

 

08.09.18 Il girone di ferro per la Rappresentativa Puglia si è chiuso con tre sconfitte, l'ultima di misura contro i pari età siciliani. Sabato 8 e domenica 9 settembre si chiude il Trofeo delle Regioni ad Ostia con gli scontri diretti che determineranno il piazzamento finale. Per i ragazzi pugliesi c'è da affrontare nei quarti di finale la fortissima Campania, classificatasi prima nel girone A. A seguire gli altri risultati.

8 settembre ore 12.30 CR Campania - CR Puglia 10-2

8 settembre ore 17.00 CR Umbria - CR Puglia 1-8

 

09.09.18

Ultima giornata del Trofeo delle Regioni e per i ragazzi pugliesi sarà nuova ed ennesima sfida con i pari età siciliani nella finale che vale il quinto e sesto posto: dopo la sconfitta contro la Campania i nostri ragazzi hanno avuto la meglio sull'Umbria e dovranno mettere in acqua il massimo della concentrazione nell'ultima sfida di oggi.

Intanto ad Ostia si fanno onore anche i giovani arbitri targati del Gruppo ufficiali di gara pugliesi: Ottavio Cavalcanti arbitrerà la finalissima tra le rappresentative di Campania e Liguria e in questi giorni a fischiare le partite delle promesse della pallanuoto italiana c'era anche Marco Tropiano, che arbitrerà la finale per il nono e decimo posto tra CR Abruzzo e CR Veneto. "Siamo una regione virtuosa per i giovani arbitri - spiega la presidente del GUG Puglia Patrizia Zappatore - lo ha rilevato il presidente nazionale del GUG Roberto Petronilli durante uno dei suoi ultimi passaggi in Puglia, evidenziando la presenza di molti fischietti under 30. Il lavoro che noi facciamo in Puglia è anche costantemente monitorato dai designatori delle serie B e C nazionali, Mario Bianchi e Domenico De Meo".  

 

FOTOGALLERY

 

9 settembre ore 11.30 CR Sicilia - CR Puglia 7-4 (4-4 dtr)

IL COMMENTO TECNICO

"Abbiamo raggiunto un sesto posto che ci fa onore - spiega Gaetano Del Giudice - e con Giuseppe Marzulli siamo molto soddisfatti, abbiamo fatto il massimo, anche se perdere, soprattutto ai rigori, fa sempre male. C'è sempre la Sicilia nel nostro destino, ma al Trofeo delle Regioni abbiamo sperimentato proprio con i nostri avversari più stoici anche bei momenti di aggregazione, lontano dall'acqua. Abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari e di essere lì, davvero a pochi passi dal podio: il nostro è stato un percorso non semplice durante questo torneo, ma di buono portiamo a casa ad esempio la vittoria contro l'Umbria mai entrata in partita, e il miglioramento progressivo di condizione partita dopo partita. Ringraziamo il presidente del comitato regionale della FIN Nicola Pantaleo e tutti i consiglieri per la fiducia data a me e al collega Marzulli e ringraziamo le società che ci hanno dato la possibilità di allestire questa rappresentativa. Contiamo di condividere con i tecnici pugliesi quanto abbiamo visto in questi giorni ad Ostia, per poter migliorare tutti e continuare a dare ai nostri ragazzi sempre il massimo".

 

Antonella Ardito
Addetto Stampa Settore Pallanuoto
FIN PUGLIA

 

 

 

Questa la lista dei convocati, che partiranno da Bari il 5 settembre alla volta del centro federale di Ostia

ARMENISE ADRIANO 2004 WATERPOLO BARI
CARANO PIERLUIGI 2004 BAUX MEDITERRANEO
CIANCIARUSO FRANCESCO 2004 WATERPOLO BARI
COSTANTINO ALFREDO 2004 WATERPOLO BARI
DE SANTIS DANIELE 2004 WATERPOLO BARI
DE TOTERO FRANCESCO 2004 FIMCO SPORT
DI MODUGNO MICHELE 2004 WATERPOLO BARI
DI MOLA PIETRO 2004 AIRON CLUB CONVERSANO
GARGARO ALESSIO 2005 FIMCO SPORT
GIANGRANDE FABRIZIO 2004 IMPERO FASANO
GRECO NICOLO' 2004 WATERPOLO BARI
IANNUCCI LORENZO 2004 FIMCO SPORT
INGENITO MATTEO 2004 BAUX MEDITERRANEO
LORUSSO FRANCESCO 2004 AIRON CLUB CONVERSANO
LUGGERI GABRIELE 2005 FIMCO SPORT
MOTTOLA ANGELO 2004 OTRE'
SALIPANTE ALESSANDRO 2006 FIMCO SPORT
SCOLLETTA DOMENICO 2005 WATERPOLO BARI
SIMONE MICHELE 2004 WATERPOLO BARI

 

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

de tullio nico sapio 2 de tullio nico sapio 1 de tullio genova 1
marco de tullio sport project federica toma icos la gazzetta del mezzogiorno 12-10-18 pintervista presidente pantaleo gala nuoto marco de tullio bronzo 800 stile YOG 2018
gala fin puglia 2 gala fin puglia 1 Italia team CONI MArco de Tullio 400 stile Marco de Tullio Argento YOG 2018 400 stile libero
gran galà fin puglia 2017-2018 3 gran galà fin puglia 2017-2018 1 locandina gran galà fin 2017-2018 1 marco de tullio coni 2018
Puglia e Sicilia insieme, nel segno della Buona Pallanuoto Rappresentativa Puglia sesta classificata Ottavio Cavalcanti e Marco Tropiano dal GUG Puglia alle finali del Trofeo delle Regioni Rappresentativa Puglia nati 2004 - anno 2018


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori