nuoto

1 Lug/ Trofeo delle Regioni di Nuoto: La Puglia si conferma tra le migliori quattro Regioni d'Italia

Per il decimo anno consecutivo il Team Puglia degli Esordienti A entra nella top five del Trofeo delle Regioni di nuoto chiudendo la manifestazione organizzata per il secondo anno a Scanzano Jonico al quarto posto finale! 

La classifica finale ha visto prevalere la Rappresentativa Lazio con 496 punti, davanti alla Campania con 480 punti, sul terzo gradino del podio si è posizionata la Lombardia con 459 punti e quarti i ragazzi della Puglia con 449 punti finali.

Arricchito dalla presenza del nostro Presidente Nicola Pantaleo, i ragazzi, selezionati dal Prof. Giovanni Gigante ed allenati dal coach Sandro Scarascia, sono ai margini del podio nazionale per pochi punti finali, tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo in questa manifestazione che rappresenta il punto più alto del nuoto giovanile pre Categoria in Italia.

Tra le ragazze si sono distinte vincendo la propria gara Alessandra Rucci che si è imposta nei 400 stile libero, arrivando seconda nei 200 stile e terza nei 100 mentre Isa Salvadore ha vinto i 200 rana ed è salita sul terzo gradino del podio nei 100 rana.

Federico Cazzato due volte sul podio, giungendo secondo sia nei 100 che nei 200 stile mentre Michele Fanciano è terzo nei 200 rana.

Le ragazze salgono sul terzo gradino del podio virtuale con la staffetta 4 x 100 mista femminile composta da Alessandra Rucci, Martina Lorusso, Isa Salvadore e Amanda Brunetta.

Ottimi i riscontri cronometrici di tutti i nostri partecipanti Alma Solito, Antonio Gregucci, Francesco Nilo e Giulio Marturano.

Grande soddisfazione nelle parole del Prof. Giovanni Gigante :

" Non posso che essere felice e soddisfatto dei risultati ottenuti in questa edizione del Trofeo delle Regioni, tutti i ragazzi si sono impegnati per dare il massimo contributo ed hanno dimostrato un grande attaccamento ai colori della Puglia che qui rappresentavano come esponenti di tutto il movimento natatorio giovanile della nostra regione.

Questo è il decimo anno in cui ricopro il ruolo di selezionatore della squadra pugliese e non posso che rimarcare che in questo periodo la nostra regione è sempre stata presente nei primi cinque posti della classifica finale a dimostrazione che il lavoro svolto soprattutto da parte dei miei colleghi tecnici è di primaria qualità.

Ringrazio sicuramente i ragazzi che in tutti questi anni sono stati i protagonisti principi del Trofeo ed i genitori che non fanno mai mancare il proprio sostegno ed appoggio, ma dedico questo quarto posto a tutti i responsabili tecnici delle piscine pugliesi che sono i veri artefici dell'esplosione nel nuoto pugliese in Italia!"

 

I complimenti a tutti i partecipanti da parte del Presidente Nicola Pantaleo, che da Roma, dove era impegnato per il Trofeo Settecolli è arrivato a Scanzano Jonico dove non ha voluto far mancare la propria presenza ed il proprio sostegno anche da parte di tutti i Consiglieri Regionali della Federazione Italiana Nuoto.

Negli ultimi 10 anni la Rappresentativa pugliese degli Esordienti A si è sempre ben comportata nel Trofeo Nazionale delle Regioni di Nuoto, che negli ultimi due anni ha spostato la location dal Trentino alla Basilicata.

Le giovani speranze pugliesi sono sempre rientrati nei primi cinque posti compreso la storica vittoria datata 2016, 

Tanti i protagonisti che hanno preso il volo da questa importante manifestazione natatoria nazionale, dalla primatista italiana di categoria ragazzi e bronzo agli Assoluti di nuoto di aprile Benedetta Pilato, passando da Letizia Piscopiello ed Erika Gaetani che oggi vincono a mab bassa i titoli italiani di Categoria, piazzano record nazionali uno dietro l'altro e sono in pianta stabile nella Nazionale giovanile di Walter Bolognani, come Luca de Tullio, che alla Coppa Comen ha fatto scintille, Lorenzo Cavedini e Adriana Compierchio, Simone Stefanì, Michele Sassi, Giulio Ciavarella, Andrea Castello e Ginevra Masciopinto, fresca vincitrice della medaglia di bronzo agli Eurojunior di Helsinki.

 

Un biglietto da visita per la Puglia che dimostra che la bontà del progetto nuoto ha radici consolidate nel tempo.

 

Il link dei risultati ufficiali

 

La pagina Facebook di Fin Basilicata per rivedere le immagini delle gare

Stefano Palazzo

Responsabile Comunica

settore Nuoto agonistico

 

 

Login

Effettua il login o registrati
per accedere ai servizi extra
hai perso la password?

fotogallery

Rappresentativa Puglia 2017/2018 nati 04 Waterpolo Bari under 15 2017/2018 Airon Club under 15 2017/2018
Impero Fasano seconda classificata Sport E20 prima classificata Tursport Taranto terza classificata Dharmha Casamassima quarta classificata
Tursport-Impero Fasano 11 Tursport-Impero Fasano 10 Tursport-Impero Fasano 9 Tursport-Impero Fasano 8
Tursport-Impero Fasano 7 Tursport-Impero Fasano 6 Tursport-Impero Fasano 5 Tursport-Impero Fasano 4
Tursport-Impero Fasano 3 Tursport-Impero Fasano 2 Tursport-Impero Fasano 1 SportE20-Dharmha 11


Circolari GUR


corso per bagnanti


corso per istruttori